Press

Contattaci:      Via Appiani n. 29 - 20851 Lissone (MB)    Tel: +39 039 21.43.252    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo facebook  logo youtube

IL TRIS “DASSI” CHE BATTE LA CONCORRENZA GRAZIE AI CENTRI DI LAVORO SCM

Morbidelli m800 è la macchina di punta di 3D, piccola falegnameria brianzola specializzata in interior ed exterior design su misura. Punti di forza: velocità, alta precisione e lavorazioni raffinate, come la pantografatura, moderna tecnica di incisione del legno sempre più richiesta dal mercato. Insieme ad una continua attenzione all’innovazione e al digitale che ha portato a scegliere anche i software SCM.

Paolo si è appassionato al legno fin da piccolo quando, appena rientrato a casa da scuola, correva nel laboratorio per aiutare il padre ad avvitare qualche pannello. Saliva su una scala per arrivarci. Oggi si occupa insieme ai due fratelli Fabio e Giorgio di arredamenti su misura per case private, ristoranti, alberghi, banche e uffici, unendo alla lunga esperienza maturata nella falegnameria di famiglia l’utilizzo di centri di lavoro a controllo numerico e tecnologie di lavorazione d’avanguardia come i sistemi CAD CAM, per avere una visione chiara del prodotto ancora prima di dargli forma, e i software SCM per programmare ogni lavorazione fino al minimo dettaglio.

Paolo si è appassionato al legno fin da piccolo quando, appena rientrato a casa da scuola, correva nel laboratorio per aiutare il padre ad avvitare qualche pannello. Saliva su una scala per arrivarci. Oggi si occupa insieme ai due fratelli Fabio e Giorgio di arredamenti su misura per case private, ristoranti, alberghi, banche e uffici, unendo alla lunga esperienza maturata nella falegnameria di famiglia l’utilizzo di centri di lavoro a controllo numerico e tecnologie di lavorazione d’avanguardia come i sistemi CAD CAM, per avere una visione chiara del prodotto ancora prima di dargli forma, e i software SCM per programmare ogni lavorazione fino al minimo dettaglio.

Per questo forniamo un servizio completo, dal rilevamento delle misure alla progettazione, fino alla posa in opera” afferma Paolo Dassi aprendoci le porte della sua falegnameria. La clientela è rappresentata prevalentemente dal privato ma negli ultimi anni l’azienda ha avuto l’opportunità di farsi conoscere anche per lavori conto terzi, per uffici, banche, bar e ristoranti. 

 

In tutto sono undici le persone del team, compresi due giovani appena usciti da una scuola specializzata del territorio. “Purtroppo hanno ancora da imparare perché la formazione che viene data oggi ai ragazzi è ancora troppo teorica – sottolinea Paolo –. Per questo cerco di portarli il più possibile con me dai clienti, pochi giorni fa siamo stati a Montecarlo per una consegna e hanno potuto vedere da vicino quello che per noi è più importante: l’attenzione al cliente nella fase di montaggio”.

Proprio a Montecarlo la squadra di 3D trasloca ormai per una settimana tutti i mesi. Il passaparola si è diffuso qui come in altri Paesi come Svizzera, Germania, Francia, Lussemburgo, ma anche gli Emirati Arabi, terra di conquista nei sogni di molti produttori del settore.

Qui i fratelli Dassi sono impegnati nella realizzazione di elementi architettonici su misura per un auditorium a Dubai: “Abbiamo realizzato tutti i pannelli curvi, una lavorazione molto particolare che siamo riusciti a garantire grazie al nostro centro di lavoro a controllo numerico a cinque assi”. Paolo ci indica la sua morbidelli m800 (pre-rebranding author m800) come la macchina di punta della sua collezione. “Mentre tanti anni fa per un mobile su misura era necessario molto tempo, oggi siamo in grado di svolgere qualsiasi tipo di lavorazione, compresa la pantografatura, in modo veloce e preciso grazie alla tecnologia a cinque assi”. 

Insieme a questo, l’azienda dispone di altri tre centri di fora-fresatura e trattamento del bordo morbidelli, di una si x della linea "L'invincibile", piccola ma versatile macchina da falegnameria, due dmc (una spazzolatrice, molto utilizzata oggi in base alle crescenti richieste del mercato, e una calibratrice levigatrice a quattro nastri), una bordatrice stefani solution md ad incollaggio poliuretanico oppure a incollaggio ad aria calda, “con la quale riusciamo ad ottenere una finitura davvero ottima” e una scorniciatrice superset per la lavorazione del massello. “Quello con SCM è un rapporto nato fin dall’epoca di mio padre, nel 1979, e da allora abbiamo scelto solo ed esclusivamente questo fornitore” sottolinea Paolo che parla di un rapporto di amicizia oltre che di lavoro. “Ci ha permesso di arrivare dove altri non riescono, in particolare sulla lavorazione a cinque assi. Inoltre – aggiunge - sappiamo di poter contare su un’assistenza pronta e competente, cosa che oggi diventa quasi più importante dell’acquisto di un macchinario”.

3D non è solo un nome che gioca sui tre fratelli Dassi, ma una filosofia per questa azienda aperta al digitale. “Abbiamo scoperto i nuovi servizi di SCM, Maestro Digital Systems, e nei prossimi giorni approfondiremo meglio questa offerta” anticipa Paolo.

“Abbiamo già software SCM che ci aiutano nell’essere precisi, veloci e puntuali nelle consegne. Oggi senza la tecnologia non si potrebbero fare lavori di una certa entità in tempi ristretti. Mi ha molto colpito la semplicità dei programmi che si avvicinano molto alla tecnologia AutoCAD che noi usiamo già tutti i giorni. Così non abbiamo avuto nessuna difficoltà ad apprendere il nuovo sistema di programmazione SCM e a spiegarlo ai nostri operatori”. 

Articolo ripubblicato dal sito scmgroup.com

3D S.n.c. di Paolo Dassi & C.   |   Arredamenti su Misura

Via Appiani n. 29 - 20851 Lissone (MB)   |   P.Iva: 02731550964

logo facebook logo youtube

CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO!
Chiamaci: 039/21.43.252
Scrivici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.